Considerando l’importanza delle persone a tutti i livelli aziendali, quali sono i ruoli per i quali è o sarà indispensabile una nuova formazione?
Noi crediamo da sempre nella formazione continua delle nostre risorse. Con lo stesso principio, riteniamo indispensabile la nuova formazione per aggiornamenti o acquisizione di nuove competenze per tutti i ruoli aziendali, per essere in linea con quanto di nuovo o migliorativo il contesto lavorativo richiede.
Quali sono i programmi formativi della vostra azienda?
I nostri programmi formativi si sviluppano su base annua. Organizziamo in modo ciclico il mantenimento delle competenze linguistiche e informatiche di interesse aziendale oltre a proporre formazione sulle soft skills differenziata per reparti, in base alla valutazione del fabbisogno da parte del responsabile, nell’ambito di tematiche identificate; inoltre valutiamo i fabbisogni specifici per colleghi che assumono ruoli aggiuntivi o nuovi ruoli e accogliamo le richieste dei singoli per corsi specifici di interesse in base alla mansione svolta.
Cosa chiedete e cosa offrite ai vostri collaboratori?
Chiediamo la partecipazione attiva e motivata, cercando di promuovere il valore aggiunto della formazione continua per ogni persona, ancor prima dell’essere un lavoratore; offriamo inoltre un curriculum aziendale della formazione ricevuta nel corso della vita aziendale.
Come può diventare attrattivo per le nuove generazioni il settore dei trasporti e della logistica?
È un settore dinamico che stimola il pensiero attivo e proattivo, in cui ciascuno può lasciare la propria impronta legata a capacità personali che vanno oltre le nozioni tecnico/operative. Inoltre, la logistica fa parte della vita di tutti noi, è visibile, è tangibile e dà l’opportunità di un miglioramento continuo e quindi una continua crescita, messa in gioco di se stessi, superamento degli ostacoli e creatività.








