Il Porto Canale di Cagliari raggiunge un nuovo traguardo storico: MSC Venice, la nave portacontainer più grande mai attraccata in Sardegna, è approdata domenica 13 luglio presso il terminal MITO (Mediterranean Intermodal Terminal Operator), parte del Gruppo Grendi. La nave, lunga 399 metri, larga 54 metri, con una capacità di carico pari a 16.652 TEU, ha compiuto un’operazione logistica di rilievo con circa 3.600 movimenti previsti tra imbarco e sbarco container.
Crescita costante per il MITO terminal di Cagliari
L’attività del terminal MITO a Cagliari continua a crescere in maniera costante. Solo nei primi sei mesi del 2025 si sono registrati 39.921 movimenti LoLo, equivalenti a 67.865 TEU, ai quali si aggiungono 28.462 TEU relativi a operazioni RoRo verso il Nord Africa. In totale, il volume movimentato ha superato i 96.000 TEU al 30 giugno 2025, segnando un incremento del +55% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Infrastrutture all’avanguardia e performance internazionali
Il porto canale di Cagliari vanta una superficie di stoccaggio merci di 140.000 m², 750 metri di banchina lineare e 300 metri di ampiezza del canale, in grado di ospitare due grandi navi portacontainer in contemporanea. L’efficienza del porto è riconosciuta anche a livello internazionale: secondo Sea Intelligence, il porto di Cagliari è primo in Italia e secondo in Europa per puntualità e affidabilità nella movimentazione delle navi portacontainer.
Il futuro del trasporto marittimo in Sardegna
Antonio Musso, CEO del Gruppo Grendi, ha dichiarato: “Vogliamo continuare a investire nello sviluppo del MITO terminal e nella competitività dello scalo di Cagliari. Abbiamo già dedicato una quarta nave alla flotta e richiesto una concessione ventennale per sostenere questa crescita.”