La Polizia Stradale comunica che si stanno intensificando i controlli su strada verso i veicoli industriali, nell’ambito di un calendario di operazioni avviato lo scorso novembre. Le campagne più recenti sono state effettuate il 27 e 28 marzo ed il 4 e 5 aprile 2013.
In questi giorni, una task force coordinata dal Servizio Polizia Stradale di Roma ha controllato tremila veicoli pesanti sulle strade del Centro e Nord Italia, di cui 2700 per il trasporto delle merci e 300 autobus. Di questi, 790 camion e 60 autobus hanno mostrato irregolarità, per complessive 1227 violazioni. In trenta casi, gli agenti della Polstrada hanno rilevato forme di autotrasporto abusivo, ossia mancanza di autorizzazioni, violazioni dei limiti della autorizzazioni quando erano presenti o mancato rispetto delle regole sul cabotaggio stradale. In altri cinquanta casi, le pattuglie hanno riscontrato irregolarità ai documenti di trasporto.
Per quanto riguarda le norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti, dai controlli sono emerse 340 violazioni, con superamento dei tempi di legge, irregolarità nelle registrazioni del cronotachigrafo e alterazione dell’apparecchio. Altre 150 violazioni riguardano le regole sulle revisioni dei veicoli e varie inefficienze tecniche. Infine, la Polizia ha scoperto novanta casi di sovraccarico.
Le operazioni di marzo ed aprile 2013 hanno permesso anche d’individuare un rimorchio rubato in Spagna e d’intercettare un furgone che stava percorrendo in contromano il raccordo Villesse-Gorizia. Al termine, oltre alle sanzioni pecuniarie, gli agenti hanno ritirato 21 patenti e 35 carte di circolazione.
Su questa operazione è intervenuto il presidente di Fai Conftrasporto, Paolo Uggè, … Leggi tutta la notizia
Fonte: TRASPORTO EUROPA