Aziende Registrate
14228
6401

Industrie e commercio

5990

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Il parere del Comitato delle Regioni sulla proposta di regolamento sui servizi portuali

stata presentata a Bruxelles dal sindaco di Livorno Cosimi

Il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, in qualità di vicepresidente del Bureau del Comitato delle Regioni, ha presentato come relatore a Bruxelles il parere adottato dal Comitato delle Regioni sulla proposta di regolamento per l’accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria proposto dalla Commissione Europea. Il parere del Comitato, tra i punti principali, esorta a lasciare margini agli Stati membri per rispondere alle esigenze dei propri porti, a chiarire con urgenza la normativa sugli aiuti di Stato per le infrastrutture, boccia la creazione di una nuova autorità europea per i porti che creerebbe solo nuova burocrazia e invita ad escludere dal campo di applicazione della normativa i servizi tecnico-nautici.

«Ora – ha dichiarato Cosimi – i modelli gestionali sono estremamente differenziati e regole rigide rischiano di penalizzare o favorire situazioni locali, ostacolando una competizione equilibrata tra gli scali europei e il recupero di efficienza necessario». «Il parere – ha aggiunto il sindaco di Livorno – prova a definire il giusto equilibrio tra la necessità di rispettare le esperienze locali e quella di garantire, al contempo, un’adeguata omogeneità normativa per il settore portuale».

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.