Aziende Registrate
14210
6385

Industrie e commercio

7825

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Porto offshore di Venezia e la ferrovia Milano-Malpensa segnalati come best practice europea al Techitaly 2014 a Bruxelles

Un progetto rilevante per il rilancio delle infrastrutture e della competitivit dell'Europa e dell'Italia

Durante il convegno Techitaly 2014 tenutosi ieri all’Europarlamento e dedicato a Infrastrutture innovative per la crescita dell’Europa, sono stati segnalate dall’INEA (Innovation and network executive agency) due storie di successo nella preparazione di progetti infrastrutturali da realizzare in partenariato pubblico privato.

La prima si riferisce alla realizzazione del collegamento ferroviario tra Milano e l’aeroporto di Malpensa, la seconda riguarda la realizzazione del sistema portuale “offshore-onshore” di Venezia.

Progettato per superare i vincoli di accessibilità nautica imposti dal sistema di barriere mobili del Mose, il porto offshore di Venezia – è stato riportato nel corso del dibattito – consente di valorizzare lo scalo lagunare e metterlo in condizione di cooperare con gli altri porti dell’Alto Adriatico per competere con successo sul mercato portuale europeo entro le linee di politica europea disegnate dalla revisione delle reti transeuropee di trasporto TEN-T. La soluzione finanziaria proposta da Venezia, in un periodo in cui le risorse pubbliche sono limitate rappresenta un esempio di PPP ben costruito capace di creare un equilibrio tra i fondi pubblici e privati richiesti e un sistema capace di separare i rischi tra i partner. Un progetto – peraltro inserito all’interno del piano Junker – che assume particolare rilevanza per il rilancio delle infrastrutture e della competitività dell’Europa e dell’Italia.

Siamo particolarmente soddisfatti del riconoscimento che ci hanno accordato oggi a Bruxelles, segno che la strada intrapresa è quella giusta, l’appoggio delle istituzioni europee per noi è molto importante” ha commentato il Presidente dell’Autorità Portuale Paolo Costa.

Fonte: AUTORITA’ PORTUALE DI VENEZIA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

News correlate

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.