Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Banca d'Italia, pubblicato report annuale sui trasporti internazionali di merci

Banca d’Italia, pubblicato report annuale sui trasporti internazionali di merci

In allegato il report 2018.

La Banca d’Italia conduce dal 1998 un’indagine sui trasporti internazionali di merci da e per l’Italia. L’indagine, che contribuisce alla compilazione del conto dei servizi della bilancia dei pagamenti, raccoglie informazioni principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico, nonché sulle quote di mercato dei vettori distinti per nazionalità. Il nuovo report annuale, relativo al 2018, è disponibile nella collana Statistiche.

I risultati dell’indagine, basata su interviste condotte presso 197 tra i principali operatori del trasporto internazionale di merci, descrivono per il 2018 un andamento dei costi del trasporto stabile in media per la strada e in aumento per la ferrovia; i costi del trasporto marittimo sono risultati mediamente in calo dopo la ripresa dell’anno precedente, nell’aereo sono invece aumentati. Le quote di mercato dei vettori residenti sono lievemente aumentate in tutti i settori, contribuendo alla riduzione rispetto all’anno precedente del disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell’Italia (-5,5 miliardi di euro).

Fonte: BANCA D’ITALIA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News correlate

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.