Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline

In primo piano

Il Gruppo Argol Villanova cambia nome ed affida a Oliviero Toscani il restyling del suo marchio e della sua immagine

Dal 2014 si chiamerà "BCUBE" - Un’eccellenza del made in Italy che si misura con il mercato mondiale

BCUBE

L'evento di presentazione organizzato il 28 gennaio alla Triennale di Milano con il coordinamento di Gad Lerner alla presenza del Presidente Piero Carlo Bonzano, di Oliviero Toscani, dei dirigenti del Gruppo e delle autorità di Casale Monferrato è stato l'occasione per evidenziare i risultati positivi degli ultimi anni, la continua crescita dell'azienda e la progettazione di un nuovo centro direzionale a Casale Monferrato che occuperà 300 persone con professionalità altamente qualificate.

 

Il Gruppo Argol Villanova, fondato in Italia nel 1952 dalla famiglia Bonzano, opera nel settore della logistica integrata per la gestione della Supply Chain, su un totale di 2.700.000 mq di aree e con 4.000 persone. È presente in oltre 70 sedi, di cui il 50% all’estero, in Francia, Germania, Polonia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Egitto, Brasile, Argentina, Venezuela, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina e India.

Il Gruppo Argol Villanova vanta forti competenze in tutti i servizi della logistica: logistica di stabilimento, gestione di magazzini e piattaforme, packaging industriale, trasporti intermodali, spedizioni internazionali, movimentazione merci in ambito aeroportuale, servizi a valore aggiunto, di engineering e ICT.

Il Gruppo, flessibile e sensibile alle diverse esigenze di ogni cliente, realizza progetti su misura in svariati settori, ed è partner dei principali gruppi industriali su scala mondiale.

Nel 2012, grazie all’integrazione tra Argol e Villanova, viene creata una realtà unica, competitiva nel contesto globale: il Gruppo Argol Villanova.

Forte della propria storia e dei piani di sviluppo, Argol Villanova ha sviluppato con Oliviero Toscani, personalità artistica di fama mondiale, un’immagine coordinata nuova e innovativa, capace di trasferire la visione moderna, energica e positiva del Gruppo.

Argol Villanova, con una decisione contro corrente, ha deciso di cambiare nome: a partire dal 2014 si chiamerà “BCUBE”, B come l’iniziale del nome della famiglia Bonzano e “al cubo” come “elevazione alla potenza e moltiplicatore di attività”. Ma anche come le sei facce di un cubo e gli altrettanti punti di forza di questa eccellenza imprenditoriale: ampiezza dei servizi offerti, presenza internazionale, partnership con primari gruppi industriali mondiali, specializzazione in servizi ad alto valore aggiunto, customizzazione e flessibilità
operativa, continuità storica e gestione manageriale.

“Abbiamo chiesto a Oliviero Toscani un rinnovamento dell’immagine del Gruppo -dice il Presidente Piero Carlo Bonzano- in quanto sentivamo la necessità di presentarci sul mercato mondiale con un’immagine semplificata e al tempo stesso più forte. Il nuovo marchio è di più facile lettura, più adatto al contesto
globale in cui, sempre di più, la nostra impresa si muove.
Toscani, con la sua eccezionale capacità di sintesi, ci ha immediatamente convinti.

“BCUBE” rappresenta per Argol Villanova una nuova fase, orientata al mondo, anche se restano molto forti i legami territoriali con il luogo che ci ha visti nascere”. 

“È stato appassionante lavorare con il Presidente Bonzano e con tutti i suoi collaboratori -dice Oliviero Toscani-. Mi ha sorpreso essere chiamato dal proprietario di un’impresa sul mercato da oltre sessant’anni per cambiare logo e immagine dell’azienda. In genere nessuno vuole mai cambiare il logo aziendale. Ma in Argol Villanova ho trovato autentica disponibilità a misurarsi con nuove sfide. Questa è una impresa interessante, attiva nel campo dei servizi. Una impresa già molto moderna quando nacque, negli anni ‘50, prima
del boom economico e industriale italiano.

Oggi Argol Villanova ha capito che il futuro si gioca anche sul fronte della comunicazione, la riconoscibilità di un apparato industriale che offre servizi e alta tecnologia passa attraverso la comunicazione visiva, la facilità di ricordare il logo, possibilmente pronunciabile nello stesso modo in tutte le lingue e, non ultima, la sua gradevolezza, la sua bellezza grafica. È un cambio di pagina radicale che, sono certo, aprirà a “BCUBE” altri orizzonti”.

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com