Green Logistics Experience

14 Nov 2023

Bordignon – ''Green Logistics Experience''

Chiara_Bordignon_TRANSPORTONLINE

 

Intervista a Chiara Bordignon - Responsabile Certificazioni e Assistente alla Direzione.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il tema della sostenibilità per la nostra azienda è fortemente sentito. 

Abbiamo a cuore l’aspetto ambientale e sociale, cerchiamo di rendere la Bordignon un’impresa solida e sana, che con la propria attività possa contribuire al benessere non solo di tutte le persone che ne fanno parte, ma anche della comunità che la circonda.

La sfida per rendere il trasporto sostenibile è ardua, siamo consapevoli che sia necessario ridurre gli impatti ambientali, ma le sfide non ci spaventano e ci mettiamo in gioco con gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Tra le azioni che mettiamo in campo, rinnoviamo il nostro parco mezzi periodicamente, ad esempio ad oggi il 98% della nostra flotta è Euro 6.

Sebbene le soluzioni come l’elettrico e il metano abbiano dato dei buoni risultati, abbiamo scelto di aspettare ancora, riteniamo che quando la rete legata all’idrogeno sarà meglio sviluppata, si potrà effettivamente pensare di ottimizzare il trasporto più efficacemente rispetto all’impatto ambientale legato all’operatività del mezzo.

 

Un altro esempio di sostenibilità è rilevabile tra la gamma di servizi che offriamo, mediante il servizio di distribuzione di collettame pallettizzato e grazie anche alla collaborazione con il network di cui facciamo parte, abbiamo l’opportunità in termini operativi di ottimizzare le tratte e i carichi, in particolare sulla distribuzione locale, benché l’efficientamento dei carichi sia sviluppato e garantito anche sul servizio di groupage e a carico completo, quindi su distanze più lunghe. A tal proposito, la nostra azienda ha deciso di investire molto sull’implementazione di un sistema gestionale informatico su misura, che agevola gli operatori nell’organizzazione dei viaggi. In questo modo è possibile fare sinergia fra tutti i reparti dell’azienda: collettame, groupage e carichi completi. Lavorare utilizzando questo sistema gestionale e organizzare l’ambiente in modo tale che le persone operino in un open space, dove fra colleghi ci si ascolta e ci si confronta,  si è rivelato un grande punto di forza dal punto di vista sia della sostenibilità in termini operativi, sia sotto l’aspetto del coinvolgimento delle persone e dell’affinamento del lavoro di squadra.

 

La nostra Direzione, in particolar modo il nostro amministratore Paolo Bordignon, investe quotidianamente parte del proprio tempo insieme al personale nel cercare nuove soluzioni per rendere le attività il più snelle possibile, cercando di lasciare che siano i sistemi informatici a svolgere i lavori ripetitivi e privi di valore aggiunto, così che le persone abbiano l’opportunità di mettere in pratica le proprie abilità e fare la differenza.

In un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, abbiamo dotato la nostra sede di pannelli fotovoltaici e cerchiamo di diffondere internamente la cultura di riduzione degli sprechi, riduzione dell’uso della carta e di gestione della raccolta differenziata, siamo convinti che anche con questi piccoli gesti possiamo fare la differenza. Inoltre, in conformità con il nostro impegno al miglioramento continuo, siamo certificati ISO 9001:2015 e ormai da un paio d’anni siamo valutati dal provider universale di valutazione di sostenibilità Ecovadis, e nel 2022 ci è stata assegnata la medaglia d’argento come riconoscimento per il nostro rating. Questo è per noi un buon punto di partenza e continuiamo a lavorare per migliorarci.

Dal 2023 la Bordignon ha adottato il Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001, in quanto oltre alla sostenibilità, miriamo a promuovere anche la cultura della legalità e della trasparenza.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Nella scelta dei fornitori, privilegiamo coloro che si dimostrano attenti alla responsabilità sociale e/o che siano in possesso di certificazioni sociali e/o ambientali.

Cerchiamo di scegliere dei partner che abbiano la nostra stessa sensibilità sul tema della sostenibilità, a volte per permettere lo sviluppo delle attività limitando l’impatto ambientale basta poco, efficientando ad esempio i processi a livello informatico e quindi di condivisione e scambio delle informazioni.

Abbiamo visto che tramite la tecnologia è possibile gestire più velocemente e nel modo più semplice i dati e questo crea un vantaggio per tutte le parti coinvolte, i fornitori riescono quanto prima a ricevere le informazioni secondo le loro esigenze e riescono a trasmetterci la documentazione di cui abbiamo necessità quasi in tempo reale. Di conseguenza a nostra volta riusciamo a monitorare i servizi con puntualità e riusciamo a garantire ai clienti tempestività nel riscontro e disponibilità di informazioni in un lasso temporale brevissimo.

Vendendo servizi, la nostra missione è quella di rendere il Cliente soddisfatto, far sì che quando pensi alla Bordignon, possa associarla a valori di affidabilità, puntualità e professionalità.

Questo è quanto desideriamo portare avanti con il nostro lavoro.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie