News

06 Dic 2016

Panama: Governo e la BIS preparano strategia nazionale logistica 2030

 

Rafforzare la posizione geografica del paese e le attività logistiche esistenti.

 

Attraverso questo Governo e, insieme con la BIS (Banca Interamericana di Sviluppo), ci sarà la progettazione di una strategia nazionale Logistica 2030 con una visione che trascende questa Amministrazione.

 

Portare Panama per essere un concorrente globale nei servizi e della logistica e la tecnologia è l’obiettivo dell’Ufficio Logistica del governo della Repubblica panamense che, con la Banca Interamericana di Sviluppo (BIS), preparare la Strategia nazionale della logistica del 2030.

 

Durante l’evento, che si tiene a Yellow House, il ministro della Presidenza, Álvaro Alemán, ha detto che attraverso questo Governo, insieme con la BIS, si progetterà una strategia nazionale Logistica 2030 con una visione che trascende da questa Amministrazione.

 

Questo strumento di consenso contribuiranno a rafforzare la posizione geografica del paese e le attività logistiche esistenti, il canale e la sua espansione, porti, aeroporti, aree logistiche (zone economiche speciali, parchi logistici e zone franche), ferrovie e valichi di frontiera.

 

Esso servirà anche ad affrontare le sfide del sistema logistico nazionale, come le modifiche al quadro normativo, formazione delle risorse umane;rafforzamento della competitività del sistema portuale per lo sviluppo di cluster valore aggiunto; espandere l’area di trasporto aereo di merci in Tocumen e promuovere la piattaforma tecnologica del settore della logistica.

 

Inoltre, contribuirà a promuovere l’integrazione nazionale in via di sviluppo della logistica agro, promuovere lo sviluppo della logistica nelle regioni occidentali e orientali, e rafforzare la competitività e la facilitazione degli scambi, con un piano di ammodernamento nella gestione doganale.

 

Il governo di Panama, attraverso il Ministero della Presidenza, ha richiesto il supporto IDB allo sviluppo della strategia nazionale di logistica. L’IDB sostiene questa ricerca attraverso una borsa di cooperazione tecnica per 470 mila dollari.

 

Lo sviluppo di questa strategia, per un periodo di sei mesi, sarà responsabile delle imprese costituite da SPIM SC, ABECEB e BRIHER SA Il processo di selezione, che ha avuto inizio a maggio, il consorzio ha ricevuto sei proposte, e risponde ad un processo di concorrenza internazionale, basata sulla qualità e costo.

 

2030 strategia logistica nazionale deve:

Consiglia il quadro istituzionale, la struttura organizzativa, processi e sistemi necessari per formalizzare il ruolo della pianificazione strategica e competitive intelligence per il settore della logistica;
Identificare e dare priorità attività economiche, nel miglior modo possibile la diversificazione verso nuove attività, che permettono un migliore utilizzo dei vantaggi competitivi del Panama; e identificare e dare priorità requisiti di infrastruttura e terreni.

 

“La posizione strategica geografica che abbiamo, la nostra piattaforma multimodale di classe mondiale e la terza serie di chiuse del Canale di Panama -recently inaugurado- aprono nuove opportunità per rafforzare la competitività della regione devono affrontare la sfida delle operazioni logistiche globali”, ha detto Ministro della Presidenza, Alvaro German.

 

Gina Montiel, IDB rappresentante di Panama “, con la Strategia nazionale della logistica, speriamo che Panama può potenziare i loro beni in un quadro di sostenibilità di breve, medio e lungo termine. Questo aumenterà le altre attività produttive come il settore industriale ed agricolo. Inoltre, porterà benefici significativi per lo sviluppo, per essere un motore di creazione di occupazione e il rafforzamento del capitale umano.

 

I progressi settore delle amministrazioni-privato

Dal mese di agosto di quest’anno il Governo Logistic ha consentito alla finestra singola per il Commercio Estero, ha approvato anche il settore della logistica del percorso su strada la priorità, tenuto con la partecipazione del settore pubblico e privato.

 

Il gabinetto logistica è composto da funzionari del Ministero della Presidenza, Ministero del Commercio e dell’Industria, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Panama Canal Authority, Panama Autorità Marittima, Segreteria Nazionale della Scienza e Tecnologia, Civil Aviation Authority, Autorità doganale nazionale, autorità di transito e Trasporti Terrestri, Segretario Metro, Ministero delle Housing and Land Management, Colon free Zone, Tocumen SA.

 

 

Fonte: AGENPARL

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline